domenica 30 ottobre 2016

Muffin alla zucca e mela

 
Ho un idea in testa e poi digito su internet e trovo
la ricettina che fa per me...
 
Al mercato ho preso la zucca e come spesso capita
me ne hanno data in più...
 
così volevo vedere se c'erano dei muffin (io li adoro)
e ho trovato questa deliziosa versione...
 
Muffin alla zucca mela e cannella....
io adoro sperimentare anche in cucina....
 
Ecco come mi sono venuti
 
Che ne dite?...sembrano venuti bene speriamo siano anche buoni....
 
Vi lascio sotto la ricettina come sempre....
 
Alla prossima ...Ciao ciao....
 
 
 
(Per circa 12 muffin o uno stampo da plumacake)
200 g di zucca cruda pulita
160 g di farina 00
40 g farina di mandorle
180 g di zucchero
100 di olio di semi di arachide o olio di riso
2 uova intere
mezza bustina di lievito per dolci
una pizzico di bicarbonato
cannella a piacere
1 mela
 
Preparazione
 
Accendete il forno a 200°, pulite la zucca e tagliatela a pezzi, chiudetela nella carta stagnola e fatela cuocere per circa 30 minuti in forno fino a quando non è tenera. Quando è cotta frullatela così d’avere una purea.
In una ciotola riunite gli ingredienti solidi: le farine, lo zucchero, il lievito, la cannella, il bicarbonato e una mela a pezzetti; in un’altra ciotola riunite gli ingredienti liquidi: le uova, l’olio e la purea di zucca, ormai fredda, mescolate. Unite gli ingredienti solidi con quelli liquidi, girate con un cucchiaio di legno o una spatola finché sono appena amalgamati. Rivestite la teglia da muffin con i pirottini e versate l’impasto. Infornate in forno caldo a 180° per circa 30-35 minuti, prima di sfornare fate sempre la prova stecchino che deve uscire asciutto.
*Se non avete la farina di mandorle, o mandorle da ridurre in farina usate pari peso di farina 00
Potete fare la stessa ricetta in uno stampo unico da plumcake.

2 commenti:

  1. che spettacolooooo....viene voglia di mangiarli....sei proprio brava in tutto....mille bacioni tesorina...tvb kisssssssss

    RispondiElimina